top of page

Il Brand Esercito al Vinitaly 24’. In vetrina i prodotti di "Esercito 1659" e dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze

All’inaugurazione dello stand, il Sottosegretario alla Difesa Senatrice Isabella Rauti e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale Carmine Masiello.




Roma, 15 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”, la quattro giorni internazionale dedicata alle eccellenze del vino e dei distillati made in Italy, con uno stand di prodotti enogastronomici delle società licenziatarie, gestite da Difesa Servizi per conto dell’Esercito Italiano, tra cui spiccano  Fonderia del Cacao, DL Caffè, Tenute Piccini e Sella&Mosca, facendo rivivere, grazie al brand "Esercito 1659", alcune tradizioni alimentari che hanno segnato la storia del mondo militare, resi finalmente disponibili sul mercato grazie all’attività di valorizzazione promossa dalla Divisione Brand della Società.


Una consolidata sinergia che vede l'Esercito, Difesa Servizi e le aziende licenziatarie impegnate nella promozione e diffusione della cultura del benessere alimentare mediante l'uso di componenti naturali purissimi, come i prodotti simbolo dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, presenti al Vinitaly, tra i quali il "Cordiale" o "'Elisir di China", memorie storiche e nicchie dell'eccellenza alimentare che hanno accompagnato il percorso di generazioni di soldati italiani.


Presenti all’inaugurazione dello stand Esercito, il Sottosegretario di Stato alla Difesa Senatrice Isabella Rauti, e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Carmine Masiello.


Il Cioccolato Militare dell'Esercito, prodotto dal licenziatario di cioccolato e distillati Fonderia del Cacao, è un fondente al 70% avvolto nel suo storico packaging, che, ora come allora, è parte integrante della "Razione K".


Dal 1937 infatti è utilizzato dai militari in attività operative.


Grande attenzione alla sostenibilità ambientale attraverso il riuso dei materiali: le vecchie cassette di primo soccorso dell'Esercito hanno ripreso vita diventando un originale contenitore per generi di "pronto conforto" con cioccolato, biscotti e bevande.


Inoltre, al “Vinitaly” anche i prodotti legati al mondo del caffè di qualità della società DL Caffè, che da oltre sessant'anni incarna l'arte della torrefazione selezionando con cura i chicchi più pregiati, tostandoli con cura monorigine per monorigine, e creando miscele dal gusto inconfondibile con un saldo legame con la tradizione tipicamente italiana del caffe quale momento conviviale.


Sono anche presenti il vino “Rosso d’Italia – La Compagnia” delle Tenute Piccini, un blend di uve rosse tratte da diverse zone del Paese che ben rappresentano l’essenza della militarità e il vino Dimonios prodotto da Sella&Mosca dal nome dall’inno della Brigata “Sassari”, unità dell’Esercito Italiano fondata nel 1915 e legata alla Sardegna. Il vino è ottenuto da uve cannonau in purezza, raccolte nel quadrante Sud - Est e in altri piccoli appezzamenti della tenuta.


La valorizzazione del Brand Esercito, e di tutte le Forze Armate, è affidata a Difesa Servizi, che rende possibile queste progettualità.

261 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page