top of page

Attesi i prossimi appuntamenti per i 170 anni dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare


Nell’ambito delle attività per il 170° anniversario dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare (SCFM) di Firenze, sono attesi i prossimi appuntamenti che nel corso del 2023 celebreranno questa importante ricorrenza, sottolineando l’importanza strategica e sociale dell’istituto fiorentino, considerato come unica officina farmaceutica dello Stato.

L’ospite d’onore per i 170 anni dello Stabilimento di Firenze sarà il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, che presenzierà alla solenne cerimonia militare in programma per il 19 giugno, presso la storica sede in via Reginaldo Giuliani. La cerimonia contemplerà quindi la presenza di alte cariche militari e civili nonché di tutti gli enti, le istituzioni, le associazioni e le persone che hanno determinato il successo del Chimico Farmaceutico nel corso degli anni.

Lo Stabilimento sarà aperto alla cittadinanza, alle istituzioni e ai militari in tre giornate dedicate, il 10 maggio, il 31 maggio e il 14 giugno, per far conoscere nel dettaglio tutte le sale storiche e i reparti operativi che lo hanno reso celebre. Questa iniziativa permetterà di immergersi nel passato, scoprendo il duraturo legame che unisce il Chimico Farmaceutico con il nostro Paese e, in particolar modo, con la città di Firenze e con le Forze Armate.

Il calendario delle celebrazioni si concluderà poi con la rassegna teatrale del 6 ottobre, basata sul libro “È raro oppure meglio mamme”, dedicato all’impegno sociale del Chimico Farmaceutico nell’ambito della produzione di farmaci orfani destinati alla cura delle malattie rare. L’evento, in collaborazione con la Compagnia delle Seggiole, consisterà nella coinvolgente narrazione di diverse testimonianze contenute nel volume, a conferma del ruolo cruciale che questa struttura unica nel suo genere ha assunto dal punto di vista sanitario e farmacologico.

Per scoprire tutte le iniziative e prenotare le giornate delle “porte aperte” visita il sito https://www.agenziaindustriedifesa.it/170-stabilimento-chimico-farmaceutico-militare/


Scopri anche i prodotti dedicati ai 170 anni:








256 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page